Versione italiana Versione Italiana
English version English version
 


L'arte della Ceramica in Costiera Amalfitana

La Ceramica in Costiera Amalfitana vanta una storia secolare che si fa risalire al XV secolo. La produzione di suppellettili per la casa quali orci o langelle è testimoniata dai numerosi ritrovamenti e dai documenti che ci sono pervenuti.

Eppure la Costa d'Amalfi è priva della materia prima necessaria alla produzione, l'argilla infatti veniva importata da Salerno e da Nocera.

Il maggiore sviluppo di questa arte lo si è avuto soprattutto nella cittadina di Vietri sul Mare che, già a partire dal XVIII secolo, diviene celebre per le sue ceramiche decorate. Le numerose fabbriche di ceramica, dette faenzere, dalle alte fornaci e i numerosi scambi commerciali con la Sicilia, la Toscana e le altre aree del Mediterraneo, permetteranno uno sviluppo e una diffusione significativa di questa produzione che assume i contorni di una vera e propria industria moderna.

Ulteriore stimolo alla ceramica della Costiera Amalfitana è dato nel corso dei secoli successivi dalle numerose frequentazioni artistiche di cui ha sempre goduto quest'area. Vietri e la Costiera hanno ospitato nel corso degli anni artisti di fama mondiale che hanno lasciato una traccia importante nella produzione artistica contemporanea. Basti ricordare per tutti Richard Dolker e Irene Kowaliska, che con l'aiuto di Guido Gambone hanno rilanciato il nome e i temi della ceramica vietrese in tutto il mondo.

Pastori e contadine, paesaggi agresti e chiesette di campagna, animali da cortile tra cui il celebberrimo galletto di Vietri sono appunto le icone di una tradizione ceramistica legata ad una visione arcadica e sognante della società contadina, che ritroviamo rappresentate ancora oggi su piatti e tazze e vasi prodotti da artigiani abilissimi.


Condizioni di vendita - Privacy Policy - Links

Il Ninfeo di Amendola Cosma & C. S.a.s.
Via Lorenzo d'Amalfi, 28 84011 Amalfi (SA)
tel +39 0898736353  -  fax +39 0898736353
P.IVA 04549910653

e-mail: info@amalficoastceramics.com

Copyright
Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle leggi e dalle norme che regolano il copyright. Nessun prodotto, logo, grafico, disegno, testo, suono, fotografia o immagine di questo sito Internet può essere in alcun modo copiato, riprodotto, modificato, pubblicato, aggiunto, spedito o distribuito senza il permesso scritto di Il Ninfeo di Amendola Cosma & C. S.a.s.. E’ vietata la riproduzione parziale o totale dei prodotti pubblicati. I marchi pubblicati sul presente sito internet appartengono ai legittimi proprietari. Qualsiasi abuso sarà perseguito legalmente.